martedì 21 luglio 2015

Exemestane (Aromasin)

EXEMESTANE
C:\Users\christian.ferrarini\Desktop\image.jpg


Gli estrogeni sono un indesiderato sottoprodotto dell’ uso di steroidi.
In alcuni tessuti del corpo maschile, c'è un piccolo enzima, brutto e cattivo, chiamato l'enzima aromatasi. Questo enzima è responsabile della trasformare del testosterone e altri ormoni maschili nella controparte femminile ovvero gli estrogeni.
L'abbondanza di ormoni femminili nel corpo maschile può causare tutta una lista di cattivi effetti collaterali, come la crescita del tessuto del seno maschile e la ritenzione idrica.
I bodybuilders utilizzano un sacco di  farmaci e composti per combattere questi cattivi effetti collaterali ma spesso intervengono troppo tardi sarebbe opportuno cercare di seguire il vecchio detto: “ prevenire è meglio che curare”.
C:\Users\christian.ferrarini\Desktop\ginecomastia.jpg
Il modo migliore per evitare i problemi legati all’eccesso di estrogeni è appunto limitarne la formazione. Questo lo si può ottenere usando un composto che inibisca l'enzima aromatasi; in questo modo ci si può  assicurare che il testosterone e altri steroidi non siano  convertiti in estrogeni con i relativi effetti collaterali.
Il corpo ricerca l’omeostasi per cui in presenza di una forte carica androgena, ci sarà comunque una metabolizzazione da parte del fegato in estrogeni anche partendo dal colesterolo, ma questa parte sarà comunque decisamente inferiore a quella dell’aromatizzazione diretta da parte dell’enzima aromatasi sulle molecole esogene tipo il testosterone.
Un composto che inibisce l'enzima aromatasi dalla creazione di estrogeni è chiamato un inibitore dell'aromatasi, o AI in breve. Ci sono diverse opzioni quando si parla di AI, e l’Aromasin è certamente una delle opzioni abbastanza popolari per i bodybuilder che vogliono tenere sotto controllo gli estrogeni.
L’Aromasin è un inibitore dell'aromatasi suicida, che lo rende in alcuni casi una scelta migliore di altri Ai. Exemestane si lega con gli enzimi aromatasi disattivandolo  permanentemente fino a quando non viene espulso con le urine.
Aromasin è un farmaco gentile sul profilo lipidico che degrada molto meno che con l’utilizzo di farmaci come il Letrozolo.
Inoltre non risulta avere alcuna  tossicità epatica, e può essere assunto per periodi di tempo piuttosto lunghi senza effetti negativi.
Questo lo rende una ottima scelta in ciclo dal punto di vista puramente salutistico.
Un altro vantaggio dell’utilizzo dell’examestane è che le proteine di trasporto SHBG risultano diminuire durante l’assunzione del farmaco, ciò si traduce in una maggiore quota disponibile di testosterone slegato.
L'emivita di Aromasin è di circa 9 ore, tuttavia, gli enzimi aromatasi impiegano tempo a riformarsi per cui dopo la singola assunzione di 25mg i livelli degli enzimi risultano ridotti dell’80-90%  fino a 72 ore dopo. Questo è il motivo per cui l’Aromasin  viene normalmente assunto EOD.
Dove l’Aromasin brilla veramente di luce propria è durante la PCT:
Supponiamo di essere arrivati a fine ciclo con gli estrogeni un po’ troppo alti ed avere necessità di chiudere rapidamente e passare alla PCT, ad un protocollo che preveda Nolvadex Clomid ed HCG andare ad aggiungere l’Exemestane porterà diversi vantaggi; l’aromatasi limitata farà si che rapidamente gli estrogeni si abbassino, le SHBG abbassate renderanno più disponibile il poco testosterone prodotto, e non da sottovalutare un incremento della produzione epatica di IGF1 che andrà a compensare l’azione inibente da questo punto di vista da parte del Nolvadex.
Teniamo bene a mente che l’examestane al contrario di altri Ai lavora bene abbinato ai Serm senza andare a contrastarne l’efficacia come può fare il Letrzolo o l’anastrazolo.
Il lato negativo della faccenda? Soprattutto il costo! L’Aromasin è spesso commercializzato a prezzi a dir poco imbarazzanti.
C:\Users\christian.ferrarini\Desktop\download.jpg


Gli effetti collaterali sono relativamente pochi e soprattutto legati al calo degli estrogeni, per cui, mal di testa, sudorazioni e vampate di calore e dolori articolari dovuti ad una minore ritenzione idrica che tende ad asciugare le articolazioni.
Insomma un farmaco piuttosto gentile sotto vari punti di vista.

Nessun commento:

Posta un commento