venerdì 24 marzo 2017

Nandrolone (Deca Decadurabolin NPP)

Nandrolone
Esistono diverse forme (esteri) in cui si presenta la molecola del nandrolone, i 2 più famosi sono:
Decadurabolin (nandrolone decanoato)
NPP (nandrolone phenyl propionato)
Il nandrolone decanoato, è forse il secondo, più noto, steroide anabolizzante iniettabile dopo il testosterone. In passato e ancor oggi in USA, esiste la credenza che per ottenere i migliori risultati occorra includere il Deca al proprio ciclo. In realtà questo composto non ha proprietà anabolizzanti particolari che altri steroidi iniettabili non possano avere, ma se abbinato ad un forte androgeno permette guadagni di massa considerevoli in campo maschile e per la sua caratteristica di stimolazione progestinica, unita alla medio bassa androgenicità lo rende adatto ad un utilizzo femminile.
La versione NPP differisce dal Decaonato per la lunghezza della vita attiva del farmaco, la scelta di una versione o dell’altra si effettua in funzione delle caratteristiche che deve avere il ciclo, e soprattutto con un occhio sulla coda di rilascio del farmaco. Erroneamente viene considerata la versione NPP più adatta ad un uso femminile, quando invece è sicuramente il decaonato il migliore in questo campo, il motivo va ricercato nella stabilità dei livelli ormonali e a una curva di rilascio molto lenta, che permette di rendere efficaci dosaggi molto più bassi, evitando quindi gli effetti collaterali androgeni; l’idea che l’NPP presenti una via di uscita rapida quando gli effetti collaterali si manifestano è pura follia! Se siete donne e gli effetti collaterali mascolinizzanti si manifestano, dimenticatevi di lasciarveli alle spalle in breve tempo perché probabilmente sarà già troppo tardi e forse dovrete tenerveli per sempre…
Paradossalmente proprio questa idea sbagliata per utilizzo femminile, calza in quello maschile, o almeno nella parte degli effetti collaterali, che in campo maschile si presentano a livello estrogenico, e appunto poter uscire velocemente dal ciclo permette di limitare i danni.
Ricordo a tutti che buona parte degli effetti collaterali nel caso maschile è reversibile, ma in quello femminile non si può dire altrettanto, per cui invito il pubblico femminile a pensarci bene prima di buttarsi tra le braccia di pseudopreparatori!
Perché il Decadurabolin risulta essere così famoso?
Negli anni passati, il testosterone e il nandrolone erano gli unici farmaci iniettabili  disponibili per culturisti, tolta qualche altra rara eccezione che comunque rimaneva non accessibile ai più . Il controllo degli estrogeni esisteva in forma minore, per questo motivo, il nandrolone grazie ad un basso tasso di aromatizzazione era molto apprezzato.
L’estrogeno del nandrolone risulta essere decisamente meno potente dell’estradiolo stesso.
Altra caratteristica peculiare è che l’estrogeno del nandrolone ha una forza di legame elevata sui recettori, per cui quando veniva abbinato al famoso D-bol, ne limitava i fortissimi effetti collaterali estrogenici, perché i recettori erano già occupati dall’estrogeno del nandrolone; proprio per questo in passato l’abbinamento Deca D-bol ebbe tanto successo.
Effetti del nandrolone sui capelli e sulla pelle
Un ulteriore vantaggio del nandrolone è che questo composto è relativamente mite in termini di effetti collaterali negativi sul cuoio capelluto e la pelle. Questo perché l'enzima 5-alfa reduttasi agisce in modo limitato sul nandrolone, mentre al contrario molti altri steroidi anabolizzanti  questo enzima agisce in modo molto più deciso aumentando di fatto la potenza androgena a discapito di quella anabolica della molecola originaria.
Nandrolone ed articolazioni
Il nandrolone risulta portare sollievo in tutte le situazioni in cui ci si trovi di fronte a dolori articolari o tendinei. Non è ancora chiaro se questo sia dovuto ad un effetto antinfiammatorio o se agisca direttamente sulla sintesi di nuovo collagene, gli studi sono contraddittori, e la maggioranza di essi boccia nella totalità gli steroidi anabolizzanti per tale scopo, ma mi sento di ricordare a tutti che fino a non molto tempo addietro l’intera comunità medica rifiutava di riconoscere la capacità di aumentare le prestazioni negli atleti di tutti gli anabolizzanti… Anche a bassi dosaggi si può utilizzare questo farmaco per scopi lenitivi sulle articolazioni, ed infatti in alcuni cicli viene previsto come farmaco a tutela delle articolazioni e non per lo scopo di crescita muscolare.
Nandrolone e soppressione dell’asse
Si sentono pareri contrastanti a riguardo, e qualcuno si chiede perché in passato si utilizzasse come farmaco singolo in brevi cicli e gli utilizzatori non riportassero gravi soppressioni dell’asse, ed addirittura tutto procedesse bene anche senza una PCT, mentre in altri casi si parla di DECA DICK, ovvero della perdita di libido e di capacità di erezione totale!
Facciamo chiarezza:
Bassi dosaggi di nandrolone saranno verosimilmente poco soppressivi, decisamente meno soppressivi di testosterone o altri androgeni, probabilmente è uno dei farmaci meno soppressivi in assoluto sull’asse. Allora perché alcuni riportano un impatto catastrofico? Il motivo risiede nella sua progestinicità. I nandroloni sono progestinici, per cui tale stimolazione nell’uomo è deleteria perché il progesterone è uno dei principali, se non il protagonista, ormoni destinati a distinguere il sesso di un individuo. Come una stimolazione androgena porta a mascolinizzazione  in una donna, una stimolazione progestinica porta femminilizzazione in un uomo, o almeno effetti piuttosto sgradevoli, come l’innalzamento della prolattina con relativa galattorrea, e blocco dell’asse.
Risulta quindi chiaro che sarà opportuno non programmare cicli troppo lunghi e con dosaggi elevati di nandrolone per non avere a che fare con questi problemi. Il controllo del progesterone non è affar semplice, e anche i farmaci a disposizione non sono così accessibili. Un farmaco però che non dovrebbe mai mancare in abbinamento al nandrolone è il Nolvadex, perché oltre ai recettori estrogenici, si lega anche a quelli progestinici, evitando almeno in parte, la stimolazione da parte del nandrolone. Non pensate però che con del semplice tamoxifene il problema sia risolto, ma è solo tamponato, e se il ciclo perdura per troppo tempo o i dosaggi saranno troppo elevati il nolvadex non riuscirà ad arginare la situazione!

Nessun commento:

Posta un commento