Risposta:
Lo sforzo pressorio a cui è portato il sistema cardiovascolare, dovuto agli allenamenti ad alta intensità porta ad un fisiologico ispessimento delle pareti del cuore, ciò non è del tutto salutare ma è necessario per l'organismo in quanto durante un sollevamento pesante il cuore deve avere la forza sufficiente di vincere la costrizione dei vasi da parte dei muscoli contratti e poter portare sangue al cervello.
Insomma il cuore diviene spesso...e rigido, quindi fragile!
L'attività cardiaca leggera, permette al cuore di tenere un ritmo di pulsazioni più elevato senza avere sforzo pressorio e va a sviluppare quelle fibre che lo rendono elastico.
Quindi una attività cardiaca leggera è prima di tutto salutare.
Quindi corsa?
No, si cammina!
Perchè camminare e non correre? Perchè correre è di forte impatto su tutta la struttura dell'organismo e sopratutto le articolazioni ne soffrono, per cui molto meglio camminare! In salita perchè è un buon sistema per richiamare polpacci e glutei.
Direi che 15/20 minuti prima dell'allenamento sia la giusta misura.
Il cardio pre allenamento (eseguito in questo modo) risulta portare anche vantaggi per l'allenamento stesso, in quanto i tessuti sono già in parte vascolarizzati, e alcuni processi metabolici come la metabolizzazzione del glicogeno epatico cominciano si mettono in moto, cosa che se ci si alleni senza un riscaldamento ci si troverà che le prime serie non vengono correttamente, e non si riuscirà a dosare correttamente l'intensità, cosa invece che da li a poco ti verrà meglio.
Nessun commento:
Posta un commento